Linea "Senza":
scopri la massima genuinità in Da Pian
Negli ultimi anni il consumatore pone sempre più attenzione a nutrirsi in modo naturale e salutare. Con la linea “Senza”, Da Pian offre una gamma di specialità dove viene totalmente escluso l’impiego di additivi per la conservazione ed altro come polifosfati, nitriti-nitrati, glutammato aggiunti in generale per la conservazione dei prodotti. È una scelta all’insegna della genuinità per rispettare la massima naturalità del prodotto.
Il parere del nutrizionista
La Dieta Mediterranea è universalmente riconosciuta tra le migliori al mondo per vivere più a lungo e in salute. Questa dieta prevede un equilibrato apporto di nutrienti:
-il 50-55% di carboidrati derivanti da frutta, verdura, cereali e legumi
-il 30% di grassi mono e poli-insaturi dall’olio extravergine di oliva e dai semi oleosi
-il 15% di proteine grazie al pesce, alle uova, ai legumi e alla carne.
La carne pertanto, nelle giuste proporzioni è un alimento tanto auspicato quanto ideale al pari di altri alimenti in una dieta variata ricca di frutta e verdura. Di fondamentale importanza ovviamente che la carne anche conservata sia la più naturale possibile. Con l’avvento della modernizzazione della produzione alimentare di tipo industriale, i produttori hanno fatto un massiccio ricorso all’utilizzo di additivi chimici per dare un migliore aspetto estetico e di palatabilità ai prodotti garantendo tempi di scadenza più prolungati. Ma spesso i miracoli non esistono. Sostanze quali i polifosfati, nitriti e nitrati, sebbene utili alla commercializzazione, possono rappresentare un pericolo dal punto di vista salutistico specie per chi, per voglia o per necessità ne faccia un consumo frequente. Per questo Da Pian, con la linea “Senza” ha deciso di offrire una gamma di prodotti esenti da questi additivi chimici pur nella garanzia di un prodotto di altissimo livello. Una valida risposta per chi non vuole rinunciare al piacere della carne e perseguire comunque uno stile di vita in linea con la salute.
No Polifosfati
Comunemente utilizzati nell’industria alimentare, i polifosfati sono impiegati per trattenere l’acqua, mescolarla bene con la parte grassa al fine di mentenere nel tempo le caratteristiche fisico-chimiche dei prodotti. Il problema è che trattengono il calcio, oltre il magnesio e il ferro, ostacolandone l’assimilazione nel nostro organismo. Gli effetti dell’assunzione di polifosfati sulla nostra salute sono:
– iperattività nei più piccoli
– aumento del colesterolo
– disturbi renali e digestivi
– mancata assimilazione del calcio, importantissimo nella fase della crescita.
Per questo per i nostri piccoli è sempre meglio scegliere prodotti privi di queste sostanze, infatti i polifosfati sono banditi negli alimenti per l’infanzia, il baby food da 0-3 anni.
No Nitriti
I nitriti negli alimenti vengono utilizzati diffusamente per preservare l’integrità, il colore e l’aspetto delle carni conservate, alle quali conferiscono anche un leggero gusto salato.
Questi conservanti agiscono anche come antimicrobici e antisettici, difendendo le carni dal pericolo del botulino.
Il mantenimento del colore rosa o rosso delle carni, tuttavia, è il motivo principale della presenza di nitriti negli alimenti.
L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC), che fa capo all’Organizzazione mondiale della Sanità, ha riconosciuto i nitriti come possibili sostanze cancerogene.
La loro pericolosità è dovuta alle eventuali trasformazioni chimiche che subiscono nel nostro organismo.
No Glutammato
Il glutammato è un additivo artificiale utilizzato dall’industria per aromatizzare alimenti che ormai hanno perso il loro sapore originario.
Riguardo alle sue conseguenze sulla salute gli studi scientifici sono contrastanti, si sospetta che un uso eccessivo provochi tachicardia, nausea, emicrania, dolore alla testa.
Una cosa è certa, questo additivo è inutile e ingannevole, molte persone, purtroppo, non sono più abituate ai sapori naturali; il glutammato non fa altro che nasconderli, ingannando le papille gustative.
Ideali a qualsiasi ora del giorno
Le prelibatezze “Senza” di Da Pian sono ideali per essere consumate, in modo pratico e gustoso, in qualsiasi momento della giornata: per un’abbondante colazione, a pranzo, per una pausa pomeridiana o a cena.
Accompagnate da verdure fresche, in gustosi sandwich, come antipasti e come spuntini, i “Senza” rappresentano un modo naturale e genuino per ottenere il giusto apporto proteico quotidiano!
Porchetta trevigiana legata con spago
Coscia di suini europei, disossata, delicatamente profumata con una miscela di erbe aromatiche, sale e spezie, senza aggiunta di additivi e conservanti.
Viene legata a mano con spago, per una forma più compatta.
La cottura al forno a bassa temperatura, per un tempo molto lungo, conserva le proprietà nutrizionali della carne, il profumo e il gusto delicati tipici dell’arrosto e il colore marroncino chiaro proprio della carne di maiale al naturale.
Senza polifosfati e nitriti aggiunti.
Taglio
Intera
Mezza
Quarto
Peso
kg
9
4,8
2,4
Confezione
Pz
1
3
6
Codice
0007
0009
0005
Porchetta trevigiana legata in rete
Coscia di suino da allevamenti europei, disossata, leggermente lavorata con sale, spezie ed erbe aromatiche, senza aggiunta di conservanti.
Insaccata in rete e cotta al forno lentamente a bassa temperatura, mantiene tutte le sue caratteristiche nutrizionali.
Le caratteristiche della porchetta sono: il profumo, il gusto molto delicato tipico dell’arrosto e il colore chiaro della carne di maiale al naturale.
Adatta anche al taglio in affettatrice.
Senza polifosfati e nitriti aggiunti.
Taglio
Intera
Mezza
Peso
kg
10
5
Confezione
Pz
1
3
Codice
0004
0008
Porchetta trevigiana
GRAN GOURMET
La porchetta Grand Gourmet è preparata con cosce di suini provenienti esclusivamente da allevamenti italiani certificati, leggermente aromatizzata con un mix di sale, spezie ed erbe aromatiche, senza aggiunta di additivi e conservanti.
Viene legata artigianalmente con spago e cotta lentamente in forno a basse temperature per 14 ore.
Il profumo e il gusto molto delicati, tipici dell’arrosto e il colore marroncino chiaro, proprio della carne di maiale al naturale, sono le caratteristiche della porchetta trevigiana Da Pian, una specialità per i palati più raffinati.
Senza polifosfati e nitriti aggiunti.
Taglio
Con osso
Intera
Mezza
Peso
kg
11
10
5
Confezione
Pz
1
1
2
Codice
0040
0002
0039
Porchetta trevigiana PICCANTE
Coscia suina disossata, condita con un mix di spezie, erbe aromatiche e peperoncino piccante, senza aggiunta di conservanti.
Dopo la legatura a mano con spago, passa alla lunga fase di cottura e arrostimento in forno a bassa temperatura.
Le caratteristiche di questa porchetta sono il profumo e il gusto leggermente piccante che la esalta, rendendola una vera delizia per chi ama i sapori più decisi.
Senza polifosfati e nitriti aggiunti.
Taglio
Mezza
Peso
kg
4
Confezione
Pz
3
Codice
0047
Porchetta alla romana naturale
Arrosto di maiale composto da filone di suino disossato, avvolto da pancetta, per conferire il sapore tipico della tradizionale ricetta laziale.
Viene cucinata lentamente per 10 ore a bassa temperatura.
Senza polifosfati e nitriti aggiunti.
Taglio
Mezza
Peso
kg
3,5
Confezione
Pz
4
Codice
0074
Porchetta trevigiana con osso
La tipica porchetta trevigiana si ottiene dalla coscia suina con osso, leggermente salata, senza aggiunta di nessun altro ingrediente né conservanti, legata con spago, cotta al forno per 14 ore a bassa temperatura.
La porchetta trevigiana viene tagliata a mano e insaporita con sale speziato per la degustazione con o senza pane.
Senza polifosfati e nitriti aggiunti.
Taglio
Intera
Peso
kg
11
Confezione
Pz
1
Codice
0040
Maialino cotto al forno
Maialino da allevamenti italiani, disossato, aromatizzato senza aggiunta di conservanti.
È caratterizzato da una cottura molto lenta in forno per ottenere la tipica cotenna arrostita che lo ricopre e l’interno perfettamente cotto e morbido mantenendo il gusto naturale della carne di maiale.
Senza polifosfati e nitriti aggiunti.
Taglio
Intero
Peso
kg
12
Confezione
Pz
1
Codice
0011
Prosciutto GRAN CHEF
Il prosciutto cotto di alta qualità Grand Chef si ottiene da coscia di maiale proveniente da allevamenti selezionati, disossata e sgrassata, salata, leggermente aromatizza e poi cotta lentamente per molte ore in forno a vapore.
Il suo gusto delicato, il fragrante profumo e l’alta digeribilità ne fanno un prodotto di qualità adatto ai consumatori di ogni età.
Senza polifosfati aggiunti.
Taglio
Intero
Peso
kg
10
Confezione
Pz
1
Codice
0014
Roast-beef all'inglese
di sottofesa di manzo
Nella migliore tradizione, sottofesa di bovino cotta al forno al sangue, proprio come vuole la ricetta originale, aromatizzata e senza aggiunta di conservanti.
Affettato e pronto da mettere a tavola per un’alimentazione sana e senza grassi.
Senza polifosfati aggiunti.
Taglio
Trancio
Peso
kg
3
Confezione
Pz
6
Codice
0030
Stinco
Stinco di suino condito con sale e spezie.
Viene cotto lentamente in forno per circa 10 ore, pronto per il consumo dopo essere riscaldato in forno (a microonde o tradizionale) o in pentola.
Senza polifosfati e nitriti aggiunti.
Taglio
Intero
Peso
kg
0,8
Confezione
Pz
10
Codice
0046